Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione, per consentire a chi naviga di usufruire di tutti i servizi online e per visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su il tasto accetto o cliccando qualunque elemento del sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

PODOLOGIA - Dott. Nicola Francesconi

La podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i trattamenti del piede. È praticata dal podologo.

 

IL PODOLOGO

LEGGE 10 AGOSTO 2000, N°251 Art. 1 comma 2: “Gli operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili professionali.”

IL PROFILO PROFESSIONALE DEL PODOLOGO:

D.M. MINISTERO DELLA SANITA 14 SETTEMBRE 1994, N°666: “Il podologo tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosita, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso. Su prescrizione medica, previene e svolge la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede e comunque assiste, anche ai fini dell’educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio; individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico; svolge la sua attività professionale in strutture sanitaria, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. “

 

Il Podologo dunque procede con una valutazione clinica (morfologica e funzionale), del piede e dei distretti correlati, per prevenire e/o curare le sintomatologie del soggetto valutato.

 

I trattamenti del podologo sono:

 

  • Trattamento delle unghie: onicocriptosi (unghia incarnita), onicomicosi ecc…

  • Rimozione delle callosità: heloma, tiloma ecc…

  • Medicazione delle lesioni e delle ulcerazioni del piede (su prescrizione medica): ulcere diabetiche, ulcere da decubito, lesioni post-chirurgiche, verruche ecc…

  • Terapia ortesico podologica:

    • Ortesi plantari (per piede pediatrico, piede doloroso, piede dello sportivo, piede diabetico, piede reumatoide ecc…)

    • Ortesi digitali (per griffe digitale, dito a martello, alluce valgo ecc…)

    • Rieducatori ungueali (per onicolisi, involuzione ungueale ecc…)

 

viale Giacomo Matteotti, 193

struttura coop.fi

 

viale Giacomo Matteotti, 202

vicino ex-mensa

 

50052 Certaldo (FI) - Italy

 

telefono: +39 0571 667899

fax: +39 0571 637408

 

e-mail:

studimedicisaluscertaldo

@gmail.com

facebookfacebook

Designed by: